A
A
A
Sabato, 21 Dicembre 2024, 18:19
Cerca
home
News
Igiene urbana
Industria
Alimentare
Farmaceutica
Cosmetica
Sanità
Schede tecniche
Prodotti
Agenda
Abbonamenti
Guida al cleaning
News
Home
/
News
mag
17
2019
CCNL pulizie, servizi integrati e multiservizi: sciopero il 31 maggio per il mancato rinnovo
Per il prossimo venerdì 31 maggio le sigle sindacali Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti UIL hanno indetto uno sciopero nazionale per l'intera giornata lavorativa, con manifestazione a Roma in piazza Bocca della Verità a partire dalle 9.
I sindacati denunciano il mancato rinnovo, da oltre sei anni, del contratto nazionale di lavoro — scaduto il 30 aprile 2013 — per le imprese di pulizia, servizi integrati e multiservizi. Un settore che impiega circa 600mila lavoratori in tutta Italia, per un valore di mercato di oltre 135 miliardi di euro.
Il comparto è particolarmente esposto alle logiche che regolano i servizi in appalto - massimo ribasso e dumping contrattuale - con ripercussioni inevitabili sui livelli occupazionali e retributivi. Una situazione destinata a peggiorare con il decreto "sblocca cantieri", che ripristina il massimo ribasso per l'aggiudicazione e allarga il ricorso al subappalto senza indicazione dei subappaltatori. "Con queste modifiche le lavoratrici e i lavoratori si troveranno da una parte con tagli sugli orari di lavoro e dall'altra, per effetto dell'allentamento dei controlli sui subappalti, rischiano di diventare un ingranaggio di un sistema criminale".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Prodotti